Istituzione del Codice Identificativo Regionale (CIR)

Il termine del 30/9/2022 per la richiesta del CIR è posticipato al 31/10/2022 (vedi circolare)

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 32 del 8 agosto 2014, è stato pubblicato il Decreto 25 luglio 2014 dell'Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo,con il quale è stato istituito un sistema informatico web-based per l'acquisizione, la gestione e la elaborazione dei dati del "Movimento dei clienti nelle Strutture ricettive", aderente alle specifiche tecniche del Regolamento CE del 6 luglio 2011 n. 692/2011 relativo alle statistiche europee sul turismo. La rilevazione riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive della Regione Siciliana ed è regolamentata e resa obbligatoria dal Decreto Legislativo Nazionale n. 322/89.

 

Con DA 20 marzo 2017 (in GURS N14/2017 del 07/04/2017) l'Assessore Regionale al Turismo ha inserito l'obbligo della comunicazione dei dati rilevanti ai fini ISTAT tra i requisiti per il mantenimento della classifica in stelle delle strutture ricettive

 

L’ISCRIZIONE AL SITO E IL CIR PER LE STRUTTURE NON CLASSIFICATE (AFFITTI BREVI) Le strutture NON CLASSIFICATE (AFFITTI BREVI) devono inviare al Comune ove sono presenti le strutture la comunicazione con le indicazioni nella stessa indicate. Acquisito il numero di protocollo della superiore comunicazione, devono provvedere a: Compilare il form di RICHIEDI UN ACCOUNT, (UNO PER CIASCINA STRUTTURA) indicando nella tipologia di struttura e classificazione AFFITTI BREVI, oltre a tutte le altre informazioni. SI RICORDA CHE E’ OBBLIGATORIO INDICARE UN INDIRIZZO PEC (per ciascuna struttura). Provvedere a scaricare il modulo, firmarlo ed inviarlo (ALL'INDIRIZZO PEC INDICATO SUL MODULO) unitamente alla copia della comunicazione al Comune con protocollo del Comune e gli allegati nella stessa indicati. (se il modulo viene firmato con firma digitale non occorre allegare documento di identità, altrimenti si) Alla ricezione delle credenziali da parte dell’Osservatorio Turistico accedendo al sito sarà possibile richiedere il CIR.

Newsletter

  • Impresa per un giorno
  • Open bdap
  • Covenant
  • Ancitel
  • Consiglio dei comuni
  • Eurodesk
  • Indicepa
  • Ismea
torna all'inizio del contenuto