Il Comune di Acquedolci ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito. PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa. PagoPA garantisce a privati e aziende:

· sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

· semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

· trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

· certezza e automazione nella riscossione degli incassi;

· riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;

· semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/ACQUEDOLCI

 

NOTA: Video esplicativo utile al cittadino per l'utilizzo del servizio: www.studiok.it/pagopacittadino

Newsletter

  • Impresa per un giorno
  • Open bdap
  • Covenant
  • Ancitel
  • Consiglio dei comuni
  • Eurodesk
  • Indicepa
  • Ismea
torna all'inizio del contenuto